GIACOMO GRECO
Allenatore e coach funzionale
Portare le persone a stare bene, sotto ogni aspetto. Aiutarle a raggiungere i loro obiettivi, attraverso un allenamento completo. Accoglierle in uno spazio armonioso e positivo, in cui evadere dalla vita quotidiana e ritrovare il controllo del proprio corpo e della propria mente.
E' questo che fa Giacomo Greco, ogni giorno, nello spazio Jfitlab.
ESPERIENZE E SPECIALIZZAZIONI
Fondatore di Jfitlab, Giacomo Greco è un allenatore funzionale, esperto di corsa, barefoot, nuoto in acque libere, triathlon, sport di volo, sport di scivolamento e sport motorizzati.
Il suo viaggio nel wellness inizia nel 1999, come rieducatore post trauma e post operatorio. Lo stesso anno intraprende una formazione Acqua e Terra, che lo porta a diventare istruttore di nuoto e personal trainer.
Nel 2010 consegue una laurea in scienze motorie e nel 2013 un master in rieducazione funzionale. Completa la sua formazione con corsi e seminari di approfondimento: DNS level 2, FMS level 2, RAD mobility, Barehand specialist, Barefoot specialist level 2, Tacfit, Kettlebell, Clubbell strength, Ring, Flowfit, TRX, Spartan sgx level 1, Spartan obstacles specialist.
Si specializza come tecnico FIN, fonda la prima squadra in Varese di nuoto in acque libere e ricopre il ruolo di allenatore Varese Triathlon.
Durante il suo percorso didattico, si appassiona allo studio del piede, in quanto “base” del corpo umano, responsabile della postura e della catena cinetica. La sua attenzione si rivolge anche allo studio della spalla e allo stretto legame tra pavimento pelvico e respirazione diaframmatica, capace di mettere in connessione l'intero organismo.
Consapevole che l'abilità di un atleta di controllare la componente mentale sia fondamentale per i suoi risultati, estende la sua formazione alla disciplina meditativa. Pratica Ashtanga Yoga, Hatha Yoga, Kundalini Yoga e Tantra Yoga, Yin Yoga, Mobility Flow, Recovery Flow e Respirazione posturale.
Perché lo sport è, prima di tutto, una sfida con sé stessi. Ma per dominare sé stessi, bisogna prima conoscersi.